5x1000

Ciao, ti informiamo di una cosa per noi molto importante, come ben sai si avvicina la scadenza della dichiarazione dei redditi, che può diventare per te un'occasione per contribuire alla crescita della nostra Associazione, come?  Donando il tuo 5×1000 alla alla Rinascita Nuoto Rimini A.S.D., sarà possibile continuare a proporre e potenziare le nostre attività.

Dona​re il tuo 5x1000 alla Rinascita Nuoto Rimini A.S.D. non ti costa nulla!

Non si tratta di una quota in più da versare o da donare, ma di una diversa destinazione di una parte delle imposte che si devono pagare allo Stato. Trasforma la tua dichiarazione dei redditi in un​'azione a favore di un mondo sportivo in cammino e aiutaci a creare un futuro migliore per ragazzi e ragazze.

Con la tua denuncia dei redditi (Certificazione Unica, 730 e Modello Unico) puoi destinare il 5x1000 dell’IRPEF a questa buona causa!

Puoi anche invitare parenti e amici a scrivere il codice fiscale della nostra Associazione 91010070406 sulla loro dichiarazione dei redditi.

​Come fare per devolvere il 5x1000 alla Rinascita Nuoto Rimini A.S.D.​?

• Firma la dichiarazione dei redditi (Certificazione Unica, 730 e Modello Unico) nell'apposito spazio​:

Sostegno alle Associazioni Sportive Dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal Coni a norma di legge e che svolgono una rilevante attività d’interesse sociale

• Indica nello riga sottostante il nostro Codice Fiscale: 91010070406

Importante: Se non devi consegnare il modello 730 o il modello Unico puoi scegliere comunque di destinare il 5x1000.  In questo caso consegna la Certificazione Unica, compilata con la firma e il Codice Fiscale della nostra associazione, in banca o in posta, in busta chiusa con la dicitura “5X1000”.

Ti ringraziamo in anticipo per il tuo aiuto Rinascita Nuoto Rimini A.S.D.

DONA IL 5x1000 ALLA RINASCITA NUOTO RIMINI A.S.D.

Codice Fiscale 91010070406

COME DONARE

Donare è semplice, ti basterà:

• Firmare nel riquadro denominato: "Sostegno delle Associazioni Sportive Dilettantistiche riconosciute..."
  • Inserire sotto la tua firma il codice fiscale di Rinascita Nuoto Rimini A.S.D.  91010070406

Qui di seguito troverai qualche informazione sulle modalità per destinare il tuo 5x1000 alla Rinascita Nuoto Rimini A.S.D.:

Che cos'è il 5x1000?

Il 5x1000 è un particolare tipo di donazione che proviene dall'imposta sul reddito delle persone fisiche IRPEF. Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi può scegliere di destinare la propria quota, pari al 5x1000, a "sostegno delle Associazioni Sportive Dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal Coni a norma di legge e che svolgono una rilevante attività d’interesse sociale", compilando, con firma e codice fiscale dell’associazione, l’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi.

Chi può donare il 5x1000?

Hai la possibilità di destinare il 5x1000 delle proprie tasse ad una specifica associazione chiunque fa la dichiarazione dei redditi, presentando i modelli: REDDITI (Ex UNICO), CERTIFICAZIONE UNICA, MODELLO 730.

Non ho l'obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi: posso donare il 5x1000?

Si: basta consegnare ad una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5x1000 contenuta nel CU in busta chiusa, su cui apporre la scritta "scelta per la destinazione del 5x1000 dell'IRPEF", con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

È diverso dall'8x1000?

Si: il 5x1000 non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell'8x1000. Entrambi permettono al contribuente di scegliere a chi devolvere una parte delle proprie imposte sul reddito, ma non vanno confusi perché hanno formule di destinazione fiscale diverse. Lo scopo dell’8 x1000 è di offrire sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi).

Cosa succede se firmo senza indicare il codice fiscale?

Dimenticandoti di inserire il codice fiscale a cui vuoi destinare il 5x1000, le somme saranno ripartite in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

Entro quando posso fare la dichiarazione dei redditi?

REDDITI (EX UNICO) Persone Fisiche deve essere presentato entro i termini seguenti:

• entro il 30 giugno 2018 se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale;
    • entro il 31 ottobre 2018 se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati.

MODELLO 730 precompilato deve essere presentato entro:

• il 23 luglio nel caso di presentazione diretta all'Agenzia delle entrate;
    • il 9 luglio nel caso di presentazione al sostituto d’imposta oppure al Caf o al professionista.
    • Il 730 ordinario si presenta entro il 9 luglio al sostituto d’imposta che presta l’assistenza fiscale, al Caf o al professionista abilitato

I termini che scadono di sabato o in un giorno festivo sono prorogati al primo giorno feriale successivo.

CERTIFICAZIONE UNICA (sia per redditi di lavoro dipendente che di lavoro autonomo)

• entro il 7 marzo. Il soggetto erogante deve poi trasmettere in via telematica all'Agenzia delle Entrate il flusso delle Certificazioni Uniche entro il 7 marzo.

Tutte le scadenze fiscali possono essere prorogate. Per tale motivo, in casi sia necessario, è buona prassi informarsi presso l’Agenzia delle Entrate sugli eventuali ulteriori termini per presentare o rettificare la dichiarazione dei redditi.